I lavori di sostituzione del cavalcaferrovia di Ponte al Pino nel nodo ferroviario fiorentino con disagi da oggi al 10 Luglio erano previsti. Quel che non era previsto era il guasto che stamani si è verificato sul percorso alternativo su cui molti treni erano stati dirottati, vale a dire la linea Tirrenica.
L'inconveniente tecnico è avvenuto nei pressi di Follonica verso le 8, quando Rete ferroviaria italiana ha segnalato rallentamenti, variazioni e cancellazioni dei treni. Alle 9,10 la situazione è stata annunciata come in graduale ripresa, ma solo alle 9,50 è stato segnalato il ritorno alla normalità. I ritardi maturati nel frattempo sono stati di 80 minuti circa.
Fra lavori al ponte al Pino a Firenze e guasto sulla linea su cui era stata incanalata parte del traffico ferroviario Roma-Milano/Torino, i tempi di viaggio hanno subito aumenti significativi.