Spezzata la lapide in memoria del giudice antimafia Antonino Caponnetto scomparso nel 2002, installata ai giardini di lungarno del Tempio. Il fatto è accaduto nella notte tra sabato 17 e domenica 18 Agosto.
"Un gesto vile che scredita la memoria del giudice antimafia Antonino Caponnetto. Tutta la mia solidarietà alla Fondazione a lui dedicata - ha scritto su X la sindaca di Firenze Sara Funaro- Ripristineremo la lapide il prima possibile".
“Esprimo ferma e fortissima solidarietà – commenta il presidente della Regione Eugenio Giani – per l’oltraggio alla lapide che ricorda l’impegno contro la mafia e per la legalità Di Antonino Caponnetto. Un gesto vile che offende la memoria di un grande magistrato nel giardino a lui dedicato sul lungarno di Firenze, città da lui amata e in cui ha testimoniato negli ultimi anni di vita il rigoroso e coerente impegno seguito per tutta la vita per la giustizia, garanzia e supporto fondamentale all’azione di Falcone e Borsellino”.
La polizia municipale sta indagando per risalire ai responsabili del gesto. All'esame ci sarebbero anche i filmati della videosorveglianza presenti nella zona.