Cronaca

Giorno del Ricordo, spaccata la targa per i Martiri delle foibe

Già finita nel mirino dei vandali, era stata ripristinata solo alcuni giorni fa. Indagini per risalire agli autori del danneggiamento

La targa deturpata

Non c'è pace per la targa dedicata ai Martiri delle Foibe. Già finita nel mirino dei vandali, era stata ripristinata solo alcuni giorni fa, ma oggi nuovamente un'amara sorpresa: è stata spaccata.

La targa si trova nella piazza dedicata ai martiri dell'Istria e della Venezia Giulia di cui proprio oggi, 10 Febbraio, si celebra il ricordo. Sull'episodio indagano polizia e Digos, che hanno acquisito immagini del sistema di videosorveglianza presente nella zona.

Intanto, il Comune è già al lavoro per ripristinare la targa, sotto la quale è stata posizionata una corona così come previsto per il giorno del Ricordo. "I vandali non ci fermeranno e non avranno l'ultima parola" ha commentato l'assessora alla cultura della memoria e alla toponomastica Maria Federica Giuliani, condannando il gesto.

"Purtroppo - aggiunge l'assessora- c’è ancora qualcuno, senza testa né memoria, che continua a negare questa pagina così drammatica della nostra storia. Un atto vergognoso con il quale si vuole colpire il ricordo delle vittime e offendere tutti i fiorentini. Ci auguriamo che i filmati delle telecamere permettano alle forze dell'ordine di individuare quanto prima i responsabili".