Attualità

Scoprì la Sindrome di Stendhal, morta Graziella Magherini

Psichiatra e psicanalista, fu lei a codificare i malori per grande bellezza accusati dallo scrittore nella tappa fiorentina del suo viaggio in Italia

Graziella Magherini

E' morta la psichiatra e psicanalista Graziella Magherini, a cui si deve la codifica della Sindrome di Stendhal, l'insieme di malesseri indotti dall'esposizione a una grande bellezza accusati dallo scrittore nella tappa fiorentina - nella basilica di Santa Croce - del suo Viaggio in Italia.

La luminare si è spenta a Firenze, sua città natale. Aveva 96 anni. La sua storia è interamente legata alla Toscana e a Firenze, dove si era laureata presso la facoltà di medicina. Poi la specializzazione in psichiatria e la libera docenza già a 33 anni. 

Dirigente dell'allora manicomio fiorentino di San Salvi, fu pioniera dell'arteterapia e impegnata nel riformare l'assistenza psichiatrica in Italia. In seguito presso l'ospedale di Santa Maria Nuova assunse la direzione del dipartimento salute mentale del Centro di Firenze e fu proprio in quella circostanza, accogliendo pazienti-turisti, che arrivò a cristallizzare la definizione della Sindrome di Stendhal.