L'università di Firenze dà il via ai corsi rivolti agli studenti chiamati al recupero dei crediti dopo aver partecipato alle prove del semestre aperto per i corsi di laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria.
L'ateneo ha programmato un piano di supporto che prevede, in questo mese di Gennaio, percorsi di 12 ore per il consolidamento delle conoscenze in Chimica e propedeutica biochimica, biologia e fisica.
I corsi di recupero inizieranno domani, 15 Gennaio, con i primi incontri per le materie di Fisica e Chimica, mentre per Biologia l’avvio è fissato a lunedì 19 Gennaio. La frequenza è online per i corsi di Fisica e Biologia, mentre è in presenza e online per Chimica (calendario dei corsi).
Le lezioni, spiega l'ateneo in una nota, saranno integrate da attività di peer tutoring con studenti senior; su piattaforme e-learning saranno messi a disposizione altri materiali didattici (lezioni erogate nell’ambito del Progetto Mood e il materiale relativo alle lezioni svoltesi durante il semestre aperto, sulla piattaforma Moodle).
Per chi deve recuperare i debiti formativi, sono stati fissati tre appelli: 29 gennaio, 12 e 26 febbraio (uno in più rispetto alle indicazioni ministeriali).
Una volta recuperati i crediti, coloro che hanno superato almeno una prova del semestre aperto potranno immatricolarsi a Medicina e chirurgia o Odontoiatria e protesi dentaria e chiedere l’eventuale convalida degli esami sostenuti nella carriera pregressa. Maggiori info sulla pagina web dedicata.
Per coloro che non hanno superato alcun esame del semestre aperto, l'ateneo organizza venerdì 23 gennaio (ore 11) un webinar informativo con l’obiettivo di fornire indicazioni sulle possibilità di immatricolazione a corsi ad accesso libero o a numero programmato locale. L’incontro online sarà aperto dai saluti della rettrice Alessandra Petrucci e durerà circa 90 minuti.