Cronaca

Scoppia la caldaia nell'asilo nido

E' accaduto in via delle Cascine. I bambini e le insegnanti hanno lasciato l'edificio seguendo le procedure di evacuazione. Sul posto i pompieri

Non ci sono stati feriti ma innescherà sicuramente qualche polemica l'incidente avvenuto nell'asilo nido di via delle Cascine, situato all'interno dell'ex manifattura tabacchi e frequentato da un centinaio di bimbi.

Nella tarda mattinata, la caldaia dell'impianto di riscaldamento improvvisamente si è guastata. Le insegnanti hanno udito un forte rumore, come di uno scoppio, e hanno reagito attivando immediatamente le procedure di evacuazione dell'edificio. Nel giro di pochi minuti, maestre e bambini erano fuori, a distanza di sicurezza, mentre sul posto intervenivano i vigili del fuoco e i mezzi del 118.

I primi controlli hanno evidenziato che il forte rumore udito dalle insegnanti sarebbe stato provocato dalla rottura di una valvola. Quando i pompieri sono arrivati sul posto, la caldaia è stata spenta, è stato individuato il guasto e sono stati chiamati i tecnici per la riparazione.

"Non è esploso nulla - ha dichiarato la vicesindaca Cristina Giachi - Le maestre in via cautelativa hanno chiamato i vigili del fuoco e hanno portato fuori i bambini".

I pompieri hanno comunque effettuato una serie di verifiche sulla caldaia e sugli impianti dell'asilo, per verificarne lo stato di manutenzione e il rispetto delle norme di sicurezza.