Cronaca

Scontro fra camion sull'A1, feriti e traffico caos

Per i soccorsi sanitari è stato attivato anche l'elicottero Pegaso. In autostrada si sono formate code in entrambe le direzioni di marcia

Foto d'archivio

Code di chilometri, traffico caos e feriti sull'A1 Milano-Napoli nel tratto compreso tra Firenze sud e Incisa, in direzione Roma, a seguito di un incidente in cui due mezzi pesanti sono rimasti coinvolti in un tamponamento. E' avvenuto poco prima delle 14 all'altezza del chilometro 317, nel territorio comunale di Bagno a Ripoli.

Per i soccorsi sanitari è stato attivato anche l'elicottero di soccorso Pegaso, e sul posto sono accorsi anche i mezzi per il soccorso meccanico, le pattuglie della polizia stradale e il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia che ha dato notizia del sinistro.

Ai vigili del fuoco intervenuti dal comando di Firenze col distaccamento di Figline Valdarno è andato il compito di estrarre dall'abitacolo uno dei conducenti che vi era rimasto incastrato, per poi affidarlo al personale sanitario.

Nel tratto interessato il traffico è stato convogliato su una sola corsia e si sono sviluppati 7 chilometri di coda in direzione Roma, e 4 chilometri di coda anche in direzione Bologna.

Autostrade per l'Italia suggerisce itinerari alternativi: a chi da Bologna viaggia in direzione di Roma è consigliato di uscire a Firenze Impruneta, seguire le indicazioni per Siena, prendere il Raccordo Siena-Bettolle SS326 e rientrare in A1 a Valdichiana, mentre per le brevi percorrenze verso Roma si consiglia di uscire a Firenze sud e di rientrare in A1 a Incisa dopo aver percorso la viabilità ordinaria.