Attualità

Scomparsa dei ghiacciai, laurea honoris causa a Smiraglia

Il titolo in scienze e tecnologie geologiche è stato assegnato dall'Università fiorentina per le ricerche del geografo sulle aree glaciali del pianeta

Claudio Smiraglia con la pergamena della laurea honoris causa

Grazie ai suoi studi e alle sue missioni nelle principali aree glaciali della Terra ha consentito di sviluppare un particolare settore della geografia fisica, la glaciologia, creando una scuola di livello internazionale. Con queste motivazioni, l’Università di Firenze ha conferito la laurea magistrale honoris causa in scienze e tecnologie geologiche a Claudio Smiraglia, geografo e geomorfologo milanese che ha ricevuto il titolo dalla rettrice Alessandra Petrucci. 

Smiraglia ha iniziato a occuparsi di glacialismo alpino e di criosfera alla fine degli anni Settanta, quando era un argomento trascurato. Oggi la scomparsa dei ghiacciai è una dei principali problemi ambientali del pianeta, il sintomo più vistoso del cambiamento climatico.

"Se le condizioni meteoclimatche non cambieranno, cosa altamente improbabile, fra qualche decennio verrà meno una delle più importanti riserve idriche della Terra e il paesaggio alpino sarà molto simile a quello appenninico" ha spiegato Smiraglia. E cosa si può fare per rimediare? "Diminuire le emissioni di gas serra in atmosfera" ha detto il geografo, tenendo ben presente che i benefici conseguenti saranno comunque visibili dopo molti anni.

Dopo aver ricevuto la laurea honoris causa, Smiraglia ha tenuto una lectio magistralis “Dagli Alpium Dracones agli Unmanned Aerial Vehicles: quali sviluppi futuri per la ricerca glaciologica?”.

[gallery(0)]