Cronaca

Rubato e ritrovato, il dipinto torna in basilica

A trafugarlo era stato un uomo che si era introdotto nei seminterrati, incastrato dai video della sorveglianza. Indagine lampo dei carabinieri

La restituzione del dipinto

Rubato il 15 Marzo scorso, recuperato pochi giorni dopo e adesso anche tornato al suo posto nella basilica di San Lorenzo a Firenze: lieto fine per il dipinto "La Madonna di Loreto" che ieri 30 Marzo è stato riconsegnato dai carabinieri del nucleo tutela del patrimonio culturale (Tpc) alla parrocchia.

Il prezioso quadro era stato trafugato da un individuo che si era introdotto nei locali seminterrati che lo custodivano all'ora di pranzo, approfittando della pausa di alcuni operati impegnati proprio lì in un intervento. Con un'indagine lampo i carabinieri avevano ritrovato l'opera pochi giorni dopo.

Determinanti nelle ricerche e nell'identificazione del responsabile, come ha spiegato il comandante maresciallo Calogero Tropea, erano stati gli impianti della videosorveglianza interni ed esterni installati dall'Opera Medicea Laurenziana e quelli pubblici. E ora eccolo restituito, il dipinto. 

Il priore di San Lorenzo Monsignor Marco Domenico Viola ha ringraziato i carabinieri ed ha però anche sottolineato i danni riportati dalla cornice del quadro, riparabili tuttavia senza particolari difficoltà.