Cronaca

Rissa fuori dallo stadio, Daspo fino a 10 anni per 12 tifosi

Con gli ultimi provvedimenti arrivano a 32 i Daspo emessi nei confronti di altrettanti tifosi dopo i disordini per Fiorentina-Cagliari

Daspo fino a 10 anni per 12 tifosi del Cagliari identificati dalla polizia nel corso della mega rissa fuori dallo stadio Artemio Franchi di Firenze avvenuta in occasione della partita di serie A Fiorentina-Cagliari il 2 Ottobre scorso.

Solo pochi giorni fa il questore fiorentino aveva firmato 20 provvedimenti di divieto di accedere agli stadi in Italia e in Europa nei confronti di 20 tifosi cagliaritani. Ora eccone di nuovi, per un totale di 32 Daspo.

La sera del 2 Ottobre scorso, secondo quanto ricostruito dalla squadra tifoserie della Digos fiorentina, poco prima delle 20 un gruppo di tifosi del Cagliari avrebbero improvvisato un corteo in viale dei Mille, direzione stadio, scandendo dei cori provocatori nei confronti dei supporters viola. Un gruppo di ultras fiorentini avrebbero dunque reagito.

Ne è nata una violentissima rissa con cinghiate, lancio di torce luminose e persino transenne stradali e carrelli espositori del supermercato completi di merci. Gli agenti della Digos avevano fermato e identificato una trentina di tifosi cagliaritani. Tra loro, i 12 destinatari dei Daspo odierni con divieti fra 5 e 10 anni, persone di età compresa tra i 25 e i 50 anni già noti alle forze di polizia per fatti analoghi.

Tutti e 12 le persone destinatarie dei provvedimenti sono anche risultate in passato aver ricevuto analoghi divieti: nel caso, ad esempio, di un 45enne cagliaritano, di almeno 5. Ecco perché per loro sono scattate prescrizioni di limitazione della libertà personale con presentazione nelle questure d'appartenenza che dovranno essere convalidate dal tribunale.