Avrebbero aggredito una coppia di turisti per sottrarre loro lo smartphone in pieno centro. Così, dopo la denuncia delle due vittime, i Carabinieri della stazione di Firenze Uffizi hanno dato il via a una serie di indagini, che ha portato all'arresto di tre minorenni, due italiani e uno di nazionalità romena.
Come riportato dai militari, i fatti risalgono alla metà di Agosto. Due turisti francesi hanno riferito di essere stati aggrediti nella tarda serata da tre giovanissimi, che avrebbero spruzzato lo spray urticante contro di loro, oltre a colpire uno dei due con un coccio di bottiglia e a rubare un telefonino.
Scattate le indagini, anche grazie all'uso delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, i tre minorenni sono stati individuati e raggiunti da una pattuglia. Una volta perquisiti, sono stati trovati in possesso dello spray al peperoncino, di un coltello e di 215 euro in contanti, oltre allo smartphone sottratto ai due turisti, nella cui cover si trovava un documento d'identità del proprietario.
Alla fine, estendendo le indagini, i Carabinieri hanno ritenuto i tre responsabili di altre tre rapine avvenute nel centro storico. Per questo, i tre sono stati arrestati e affidati alla Procura della Repubblica per i Minorenni di Firenze, che ha disposto per l'accompagnamento al Centro di prima accoglienza dell’istituto penitenziario minorile di Firenze.