Cronaca

Ragazzini minacciati e rapinati, due episodi in poche ore

Aggrediti col pretesto di finti debiti, in un caso anche fatti spogliare: in meno di 24 ore dai carabinieri sono fioccate più denunce

Aggrediti, minacciati, rapinati, in un caso anche fatti spogliare per vedere se sotto le maglie ci fossero catenine di valore: sono i due episodi avvenuti in meno di 24 ore a Firenze nella stessa strada, via del Mezzetta, ai danni di due ragazzini di 15 anni che ieri pomeriggio si sono recati dai carabinieri coi loro genitori per sporgere denuncia.

Secondo i militari i due eventi non avrebbero matrice comune. Il primo è avvenuto verso le 17 del 21 Marzo scorso. Il 15enne si trovava coi suoi amici in una piazzetta quando è stto avvicinato da un gruppo di almeno 20 ragazzi. Uno ha affermato di avere un debito in denaro, un altro ha intimato di svuotare le tasche, un terzo ha fatto alzare a tutti le maglie. Due fra i ragazzini, tra cui quello che ha denunciato, hanno consegnato circa 25 euro ciascuno e un paio di cuffiette. Il branco si è quindi dileguato verso il parco di San Salvi, lì vicino.

L'altra rapina il giorno dopo verso le 14,30. Stessa strada, dinanzi a una scuola. Il ragazzino che ha sporto denuncia era con altri 4 amici quando due sconosciuti anche loro minorenni si sono avvicinati. Anche in questo caso hanno vantato un debito, quantificandolo in 200 euro. Avrebbero minacciato di picchiare il 15enne sul viso se non avesse consegnato loro dei soldi. Lui aveva 20 euro, glieli ha dati. Loro si sono allontanati. 

I carabinieri indagano con l'intenzione di risalire ai responsabili di entrambi gli episodi.