Cronaca

Traffico di droga, raffica di arresti e perquisizioni

Blitz dei carabinieri all'alba in più parti della Toscana. Arresti, obblighi di dimora, 18 indagati. L'inchiesta ha condotto anche all'estero

Blitz dei carabinieri all'alba tra le province di Firenze e di Prato per un'operazione contro il traffico internazionale di droga che ha portato all'esecuzione un'ordinanza di misura cautelare con 7 arresti di persone di nazionalità albanese e 3 obbligi di dimora nei confronti di altrettanti indagati. Contemporaneamente sono state eseguite perquisizioni personali, locali e telematiche nei confronti di altri 18 indagati.

L'attività è scaturita dall'inchiesta dei carabinieri di Borgo San Lorenzo che il 5 Febbraio scorso era scaturita nell'esecuzione di 83 misure cautelari. In quel contesto, spiega una nota della procura fiorentina, era emersa la figura di un uomo di origini albanesi che custodiva gli stupefacenti per conto di un gruppo criminale radicato a Firenze.

Distaccatosi dall'organizzazione originaria, quest'ultimo aveva avviato insieme a connazionali un'attività autonoma di importazione e spaccio di cocaina, hashish e marijuana dal 2018 fino all’estate del 2022 all'interno di mezzi pesanti opportunamente modificati. 

L'attività investigativa è stata condotta tramite Eurojust da una squadra investigativa comune (Sic) composta da carabinieri della compagnia di Borgo San Lorenzo e della polizia albanese, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Firenze e dalla procura speciale di Tirana.