Attualità

Piazza piena e cartelli in stile Trump

Tra gli striscioni davanti al palco della manifestazione della Lega anche insegne con la scritta 'Salvini premier' simili a quelli visti negli Usa

Una piazza piena. A pochi minuti dall'avvio della manifestazione della Lega Nord a Firenze le bandiere si sono messe a sventolare, sferzate anche dal forte vento che per tutta la mattina ha imperversato. Molte quelle della Lega e di Fratelli d'Italia, ma ci sono anche gli striscioni con scritte rivolte al governo. 

Quella in piazza Santa Croce, infatti, è una manifestazione contro il referendum ma lo è anche contro il governo del premier Matteo Renzi che proprio da Firenze ha dato il via alla campagna referendaria in vista dell'appuntamento con le urne del 4 dicembre. 

Tra le insegne e gli striscioni sono tanti anche i cartelli con scritto: "Salvini premier". Segno che il leader della Lega sta consolidando attorno a sé molti consensi nel centro destra sceso in piazza a Firenze proprio nel giorno in cui quello guidato da Parisi si è dato appuntamento per la convention di Padova.

I cartelli somigliano molto a quelli visti durante la campagna elettorale statunitense che è culminata nell'incoronazione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti. Una scelta, quella del popolo americano che il leader del Carroccio ha da subito salutato con entusiasmo. E sul proprio futuro, prima della manifestazione, ha detto: "Se chiedono ci sono, non è piùtempo di rimandare, di tentennamenti, dubbi, paure. Coraggio, ideee squadra non ci mancano. Non abbiamo paura, oggi comincia una lunga marcia".