Attualità

Passante Av, d'estate i primi scavi per il tunnel

Superata la fase di aggiornamento tecnico della fresa e completata la gara, si avvicina l'inizio della realizzazione del nodo fiorentino d'Alta velocità

La fresa che dovrà scavare il tunnel

La fresa ha concluso la fase di aggiornamento tecnico, il revamping, la gara è completata ed è efficace, i lavori consegnati: d'estate, fra Giugno e Luglio, la 'talpa' potrà avviare gli scavi per la realizzazione del tunnel del passante dell'Alta velocità per il nodo fiorentino. 

L'annuncio è arrivato dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che annuncia già per questo mese di Maggio e per il prossimo le operazioni di collaudo. La fresa attualmente può scavare a una profondità di 6,3 chilometri e presto, dunque, lo farà.

Intanto è attesa per il 15 Maggio la presenza a Firenze del ministro per le infrastrutture Matteo Salvini per la presentazione del progetto. Giani punta sulla continuità con quanto fatto sin qui, isolando i due binari d'Alta velocità rispetto al sistema su cui viaggiano i treni regionali.

disagi degli ultimi giornisettimane sono a testimoniare quanto bisogno ci sia di un ammodernamento e un'implementazione della rete.