Attualità

Neve, prima allerta sui rilievi dell'Appennino

Attese nevicate fino agli 800 metri sui passi appenninici, la Protezione civile ha emesso una allerta dopo il codice giallo per vento e mareggiate

La prima neve in Toscana ha fatto scattare l'allerta sull'Appennino con nevicate a quote di montagna, fino agli 800 metri, sui rilievi appenninici fiorentini e aretini. Per tutta la giornata è stato attivo anche il codice giallo per mareggiate e vento su costa centro-meridionale e arcipelago, concluso alle 20.

Le piogge abbondanti hanno interrotto i collegamenti tra Elba e Piombino, provocato la chiusura di strade e di guadi a causa del rigonfiamento dei corsi d'acqua, monitorati tra il Livornese, il Senese ed il Grossetano.

Allerta neve

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo, in vigore dalle ore 15 fino alla mezzanotte, che interessa Romagna Toscana, Mugello, Casentino e Valtiberina.

Nevicate sul comprensorio dell’Appennino. In Val di Luce sono caduti circa 15 centimetri di neve, 7 centimetri all’Abetone, 11 centimetri alla Foce a Giovo, Coreglia Antelminelli.

Catene a bordo

Intanto dal 15 Novembre è già in vigore l'obbligo di catene a bordo o di pneumatici invernali sulle principali strade statali, sulla Fipili e sulle autostrade.

Dal 15 Novembre al 15 Aprile i veicoli sono tenuti obbligatoriamente ad avere dotazione invernale, ad eccezione di ciclomotori e motocicli che possono però circolare solo in assenza di precipitazioni nevose in atto e in assenza di neve o ghiaccio sulla strada.

Sono previste sanzioni da 87 a 345 euro, salvo revisione degli importi dal 1 Gennaio 2023.

Anas del Gruppo Fs Italiane ha reso noto l'elenco delle strade statali interessate in Toscana, oltre alle autostrade.