Attualità

Magistrato e politico, è morto Pierluigi Onorato

Classe 1938, giurista, parlamentare, si è spento nella sua casa in Toscana. Fece parte della commissione parlamentare di controllo sui servizi segreti

Pierluigi Onorato (Foto da Facebook)

E' morto ieri nella sua casa di Firenze il magistrato e politico Pierluigi Onorato, classe 1938 e origini sarde con la vita e la carriera tutte toscane. I funerali sono fissati per domani martedì 7 Marzo alle 15 nella chiesa della Badia Fiesolana.

Come parlamentare, Onorato fece parte della commissione parlamentare di controllo sui servizi segreti ai tempi di Gladio, e lo si ricorda nei suoi confronti acuminati con Francesco Cossiga. Ma fu primariamente un magistrato di Cassazione, e poi un politico eletto sia come deputato che come senatore del Pci e di Sinistra Indipendente.

Operò all'interno del tribunale di Prato, e fu membro dell'esecutivo dell'Associazione nazionale magistrati nonché consigliere della Corte di cassazione. Due i suoi mandati parlamentari, uno come deputato eletto nel 1979 a Firenze e uno come senatore eletto nel 1987.

Strettamente legato a padre Ernesto Balducci, tra le altre attività e incarichi ha guidato per primo la Fondazione a lui intitolata. Ha presieduto l'associazione culturale Testimonianze, che tramite i social ha espresso il proprio cordoglio.