Un'intera carriera dedicata alla cura dei suoi piccoli pazienti e alla crescita dell'ospedale pediatrico Anna Meyer di Firenze con la presidenza della Fondazione: la comunità medico-scientifica della Toscana è in lutto per la morte del professor Giampaolo Donzelli, neonatologo scomparso ieri sera all'età di 79 anni.
I funerali si terranno domani, sabato 10 Gennaio, alle 15 alla Basilica di San Miniato al Monte a Firenze. A darne l'annuncio è stato proprio l'ospedale pediatrico Meyer in una nota.
Nato a Rovigo, il professore ha svolto la sua intera carriera in Toscana, a partire dalla specializzazione in clinica pediatrica all'ateneo di Firenze, dove poi è sempre rimasto.
Tra le varie cariche, oltre a quella di presidente della Fondazione Meyer, è stato coordinatore del Centro malattie pediatriche della Regione Toscana, e membro del Comitato nazionale per la bioetica. Portano la sua firma come autore oltre 500 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali e 8 volumi scientifici. Era stato anche tra i promotori della Carta di Firenze, documento messo a punto nel 2006 sulle cure da praticare ai neonati estremamente prematuri.
"La Fondazione dell’ospedale pediatrico Anna Meyer con il suo presidente Marco Carrai, il segretario generale Alessandro Benedetti, il consiglio di amministrazione, tutti gli organismi istituzionali insieme al direttore generale dell’Aou Meyer Irccs Paolo Morello e a tutti gli amati collaboratori ricordano il professor Gianpaolo Donzelli, ex presidente della Fondazione Meyer, scomparso ieri sera", si legge.
"Gianpaolo con il suo sorriso, la sua amicizia, la sua professionalità e competenza insieme alla sua sensibilità e il suo amore ha lasciato un ricordo indelebile che rimarrà nella storia dell’ospedale e della Fondazione di cui è stato ineguagliato animatore", è il ricordo.
"La cura che ha avuto per i suoi piccoli pazienti, per la Fondazione e per ciascuno di noi non potrà essere mai dimenticata", conclude il Meyer.