Attualità

Mercato della casa, i prezzi salgono

Continuano ad aumentare le compravendite di abitazioni, in crescita in Italia del 4,9 per cento rispetto al 2016. Firenze sopra la media nazionale

Il mercato della casa non si ferma e anche nel 2017, per il quarto anno consecutivo, ha chiuso in Italia con il segno più. I dati sono stati diffusi dall'Agenzia delle Entrate e dall'Abi.

 A livello nazionale, la crescita media delle compravendite di abitazioni ha toccato il 4,9 per cento. Particolarmente positivo l'andamente a Firenze che ha segnato un incremento del 7,8 per cento, fra i più consistenti fra quelli registrati dalle grandi città dopo Milano (+8,1 per cento) e Palermo (+7,9 per cento).

Da segnalare che anche a Roma i passaggi di proprietà sono aumentati del 3 per cento mentre Bologna ha chiuso l'anno in negativo (-3,3 per cento).

Complessivamente a livello nazionale sono state registrate all'Agenzia delle Entrate 542.480 transazioni per un valore complessivo di 89 milioni e 600mila euro, cinquecento milioni in più rispetto al 2016.

Quasi la metà delle persone che hanno acquistato una casa hanno acceso un mutuo ipotecario.