Attualità

Oltre 1.000 in corteo per dire no all'aeroporto

Con i manifestanti contrari al potenziamento dello scalo Vespucci e per la creazione di un parco hanno sfilato i sindaci della Piana fiorentina

Il corteo contro lo sviluppo dell'aeroporto Vespucci di Firenze

No al potenziamento dell'aeroporto di Firenze con la nuova pista, sì al Parco agro-ecologico della Piana: è la posizione espressa dagli oltre 1.000 manifestanti che hanno preso parte al corteo che si è snodato oggi per le vie del capoluogo toscano, dalla zona delle Piagge all'aeroporto Amerigo Vespucci.

Hanno aderito una trentina di associazioni fiorentine, non solo ambientaliste, e anche il Collettivo di fabbrica ex Gkn. Presenti rappresentanti sindacali e sindaci della Piana fra Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Calenzano ma anche dal Pratese col primo cittadino di Carmignano.

I manifestanti chiedono tutt'altro che un potenziamento, semmai la riduzione drastica dei voli, e di fermare ogni ipotesi di sviluppo dell'aeroporto. 

Tra le loro proposte ci sono la mobilità sostenibile e il rafforzamento dei collegamenti con l'aeroporto di Pisa, la bonifica ambientale e sanitaria delle aree della Piana e nel complesso la realizzazione del Parco Agricolo in quella zona.