Cronaca

Malore in palestra, poliziotta lo rianima col defibrillatore

L'agente fuori servizio si stava allenando quando l'uomo è crollato a terra. Grazie al dispositivo è tornato a respirare, poi la corsa in ospedale

La poliziotta che ha rianimato l'uomo

Crolla a terra per un malore e la poliziotta fuori servizio impiega il defibrillatore per rianimarlo: è successo giovedì scorso in una palestra fiorentina. L'agente, in possesso dell'abilitazione all'uso di Bls-D (Basic Life Support - early defibrillation), si stava allenando quando vicino a lei ha notato l'uomo riverso sul tappetino, cianotico.

La donna, in forza al commissariato di Sesto Fiorentino, ha attivato il 112 per contattare i sanitari spiegando la situazione e dichiarando la sua capacità all'uso del defibrillatore. Così, coordinate dal personale medico al telefono, sono iniziate le manovre di rianimazione.

La giovane agente ha azionato il defibrillatore e pian piano l'uomo ha ripreso a respirare, tra il sollievo generale. A quel punto è stato preso in carico dal personale di 118 e l'ambulanza l'ha portato in volata all'ospedale. Vivo.