Cronaca

Lutto nella Cgil, è morto Riccardo Ferraro

Era segretario generale della Slc Cgil Firenze-Prato-Pistoia e coordinatore del sindacato a livello regionale. Il cordoglio anche della Regione

Riccardo Ferraro

È scomparso a 62 anni, dopo una malattia, Riccardo Ferraro, segretario generale della Slc Cgil Firenze-Prato-Pistoia e coordinatore della Slc Cgil Toscana. A livello nazionale, proprio per la Slc Cgil, è stato membro dell’apparato e componente della segreteria nazionale, occupandosi, tra le altre questioni, dei comparti di Poste e Rai.

"Nel corso degli anni ha contribuito in modo determinante al rafforzamento dell’organizzazione, alla tutela delle lavoratrici e dei lavoratori e alla costruzione di relazioni sindacali solide e autorevoli - hanno scritto dalla Cgil - era un dirigente preparato e rigoroso, capace di affrontare con lucidità le trasformazioni profonde che hanno attraversato il settore delle comunicazioni, senza mai perdere di vista la centralità del lavoro e la dignità delle persone".

Ferraro, anima di tante vertenze giunte al tavolo di crisi della Regione, coordinato da Valerio Fabiani, è stato ricordato anche da quest'ultimo. “Un grande sindacalista e una persona straordinaria - ha spiegato - mi ha sempre colpito il suo rigore unito a un incredibile capacità di ascolto. Riccardo è stato un grande negoziatore, che sapeva mediare senza mai venir meno ai suoi valori e al fine ultimo di difendere le lavoratrici e i lavoratori. Alla Slc Cgil, alla Cgil tutta e alla sua famiglia giunga il cordoglio mio e della Regione, poiché anche questa istituzione deve molto a Riccardo. Non solo per il supporto che non ha fatto mai mancare a tutta la squadra dell'unità di crisi regionale ma anche per aver impreziosito con il suo impegno questa istituzione ogni qual volta che abbiamo lavorato insieme".