Attualità

L'ultimo saluto di Bersani a Riccardo Conti

Il deputato Mdp si è recato nella camera ardente allestita nella sala del Gonfalone del Consiglio regionale: "E' veramente un giorno triste"

Riccardo Conti, ex dirigente del Pci e dei Ds ed ex assessore regionale, è deceduto ieri. Aveva 66 anni. Il mondo politico e istituzionale ha espresso profondo cordoglio per la sua morte. Fra i colleghi di partito che gli hanno reso omaggio c'è anche il deputato di Articolo Uno-Mdp Pierluigi Bersani.

"Se ne è andato un uomo di grandissima qualità - ha detto Bersani - Oggi è un giorno triste pensando alle sue sofferenze e anche a qualche amarezza di troppo che ingiustamente ha dovuto attraversare". Il riferimento è all'inchiesta su una viabilità mai realizzata fra Lastra a Signa e Prato in cui Conti fu indagato con accuse pesantissime e poi prosciolto.

"Conti faceva parte di quella sinistra riformista di governo con un grande e saldo affetto per i valori, per i principi, che non mollava mai ma pretendeva anche che almeno un po' di quei principi toccassero terra, diventassero fatti - ha proseguito Bersani - Di Conti si può ben dire quel che Berlinguer disse di sè: è rimasto fedele agli ideali della sua giovinezza. Adesso che non avremo più il suo aiuto, dovremo lavorare un po' di più".