Attualità

La pacifica invasione per i diritti digitali

Migliaia di giovani al Mandela Forum di Firenze per il 20mo 'Meeting dei diritti umani" dedicato ai rischi e alle opportunità dell'era digitale

Sono arrivati da tutta la regione i giovani studenti delle scuole superiori che hanno invaso gli spalti del Mandela Forum di Firenze per l'edizione 2016 del "Meeting toscano dei diritti umani", il ventesimo dal 1997.

Un appuntamento quest'anno dedicato ai diritti umani nell'era della cittadinanza digitale. Protagonista, dunque, la realtà virtuale, ma fatta di diritti concreti: un mondo che appartiene al quotidiano dei ragazzi ed è uno strumento eccezionale per affermare la proprie opinioni senza mediazioni. La rete ha permesso di raccontare storie di violazioni dei diritti umani che altrimenti non sarebbero mai state divulgate, dalla Siria alla Birmania, ma presenta anche lati grigi e possibili rischi. 

Sul palco del Meeting è già salito, in il vicepresidente del governo regionale curdo Kosrat Rasul Ali che nel pomeriggio sarà insignito nella sede della presidenza della Regione Toscana del Pegaso d'oro, massima onorificenza toscana per il suo impegno nella lotta contro Isis e terrorismo internazionale.

"Lo spazio digitale è nato come luogo delle libertà e tale deve restare – sottolinea la vice presidente ed assessore ai diritti umani della Toscana, Monica Barni – Le nuove tecnologie sono una straordinaria opportunità per migliore il mondo, sta a noi gestirle per rendere la rete il luogo dei diritti di tutto. Parlandone, anche".

Il meeting è nato per ricordare la firma dell'adozione, nel 1948, della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo da parte delle Nazioni Unite.