Attualità

L'autopsia si fa con una tac

Il nuovo polo di medicina legale dell'ospedale di Careggi ospita il primo laboratorio in Toscana per eseguire gli esami autoptici in modo virtuale

La tecnologia più avanzata al servizio della medicina legale. Un fiore all'occhiello per l'ospedale di Careggi che si è dotato della nuova tac multistrato che consente di affiancare agli esami autoptici tradizionali anche quello virtuale, vale a dire eseguito attraverso le immagini. 

A inaugurare i nuovi locali della medicina legale, mille metri quadri al primo piano delle cliniche chirurgiche, sono state l'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi e Monica Calamai, direttore generale dell'azienda ospedaliero universitaria di Careggi. Il nuovo laboratorio per l'autopsia virtuale si aggiunge alle tradizionali sale settorie ed è il primo in Toscana. La struttura mette così a disposizione della medicina legale e dell’anatomia patologica le più avanzate tecnologie sia per la ricerca scientifica nel campo dell’anatomia, sia per la didattica che per studi forensi. Ma anche uno strumento che consente di andare incontro alle esigenze religiose e culturali che talvolta spingono a non autorizzare i tradizionali metodi autoptici. 

La ristrutturazione degli ambienti e l'installazione delle nuove attrezzature ha comportato un investimento di 600mila euro e costituisce un nuovo tassello della risistemazione dell'ospedale fiorentino.