Attualità

Il No fiorentino del marziano Ignazio Marino

L'ex sindaco di Roma nel capoluogo toscano per un'iniziativa a sostegno del No al referendum. "Il nuovo Senato ferisce la sovranità popolare"

Critiche al referendum ma anche al Pd. Non le ha lesinate l'ex primo cittadino di Roma Ignazio Marino in visita a Firenze per presentare il proprio libro "Un marziano a Roma" e per sostenere la campagna del No alla riforma della Costituzione la cui sorte sarà decisa il prossimo 4 dicembre nelle urne.

"Invece di abolire il Senato - ha detto Marino - ci vogliono proporre un Senato dove i senatori non sono più scelti dal popolo sovrano come volevano i nostri padri costituenti, ma sono scelti dal ceto politico dei segretari di partito. E il Senato continuerà a costare mezzo miliardo di euro all'anno".

Poi lo sguardo sulla Toscana: "E' davvero drammatico il fatto che la Toscana che ha fatto bene debba restituire i poteri a Roma, e la Sicilia che ha fatto male mantiene i poteri nel settore della Sanità".

Sul Pd, poi, Marino ha detto: "Sono stato molto, molto colpito perché quello che il Pd ha introdotto come metodo, questo del notaio, a Roma, adesso viene seguito in altri Comuni".

Guarda qui sotto l'intervista a Ignazio Marino