Attualità

Kia e la piccola paziente, un'amicizia nata in ospedale

Giorno dopo giorno la cagnolina da pet therapy ha fatto visita ad una bambina ricoverata al Meyer. E' nata così una bella amicizia

Una bimba di 8 anni, la pet therapy e la scuola ospedaliera del Meyer. Sono i protagonisti di una storia che arriva dall'ospedale pediatrico fiorentino. La piccola, che aveva temporaneamente subito una significativa diminuzione della capacità visiva, ha stretto amicizia con Kia, cane da pet therapy che le ha fatto visita giorno dopo giorno, fino alle dimissioni.

Passata la fase critica, spiega una nota del Meyer, la bambina ha potuto continuare la scuola grazie al progetto Scuola in Ospedale. E grazie ad un “ponte” creato dalle maestre della scuola di provenienza, fuori regione, anche i compagni di scuola della piccola paziente hanno potuto conoscere la sua nuova amica a quattro zampe attraverso videochiamate, foto e le descrizioni fatte dalla bambina.

Temi, disegni, racconti, e un piccolo libro digitale composto a quattro mani insieme a un’altra bimba ricoverata. Così l’amicizia nata al Meyer tra la bambina e Kia è entrata nella scuola e nel cuore dei suoi compagni di classe.

Durante il mese trascorso al Meyer, la bambina - che adesso grazie alle cure e alla riabilitazione sta meglio- non ha mai smesso di essere in contatto coi i suoi compagni, ascoltando quotidianamente le letture dei loro racconti su Kia. In questo modo, anche i suoi compagni hanno conosciuto un altro aspetto dell’ospedale.