Cronaca

Kata compie 6 anni nel buio degli scomparsi

La piccola Kataleya è svanita nel nulla da uno stabile occupato il 10 Giugno 2023. Le ricerche non si sono mai fermate, ma sulle sue sorti è mistero

Kataleya Alvarez, 5 anni, scomparsa da Firenze il 10 Giugno 2023

Compie 6 anni nel buio degli scomparsi la piccola Kataleya Alvarez, per tutti Kata, scomparsa da uno stabile occupato alla periferia di Firenze il 10 Giugno 2023. Oggi è il suo compleanno, senza candeline da spegnere dopo che la bambina è stata inghiottita nel nulla in un pomeriggio d'inizio estate.

Un attimo prima giocava col fratellino e gli amichetti. Un attimo dopo era sparita. Le ricerche della piccola non si sono mai fermate e hanno raggiunto anche l'estero fino alla Spagna e al Perù, suo paese d'origine, ma sulle sue sorti resta fitto il mistero. La procura indaga per sequestro di persona a scopo di estorsione, benché non sia mai arrivata alcuna richiesta di riscatto.

Dopo la scomparsa della bambina gli inquirenti hanno passato all'esame fotogramma per fotogramma i filmati ripresi dagli impianti di videosorveglianza. Lo stabile in cui vivevano abusivamente comunità peruviane e romene - teatro tra l'altro di un presunto racket degli affitti delle stanze - è stato sgomberato e ispezionato approfonditamente anche dai corpi speciali dei carabinieriNessuna traccia di Kata è stata mai rinvenuta.