Cronaca

Inchiesta fondazione Open, nuove perquisizioni

Sono in corso da questa mattina perquisizioni eseguite dalla Finanza in tutta Italia, anche a Firenze, per l'inchiesta sui finanziamenti a Open

Nuove perquisizioni in tutta Italia e anche a Firenze per l'inchiesta della procura fiorentina sulla Fondazione Open, l'ente che per alcuni anni ha raccolto fondi per l'attività politica del leader di Italia Viva Matteo Renzi. L'ex presidente della Fondazione, Alberto Bianchi, è indagato nell'inchiesta per traffico di influenze illecite dal 2016 al 2018 (vedi sotto articoli correlati).

Le perquisizioni eseguite sono oltre 20, a Firenze, Milano, Modena, Torino, Bari, Alessandria, Pistoia, Roma, Napoli, Palermo. Secondo alcune agenzie stampa e quotidiani nazionali le persone perquisite sarebbero stati tra i finanziatori della Fondazione.

Al centro dell'inchiesta sulla fondazione Open c'è un presunto pagamento effettuato dalla società di costruzioni Toto a Bianchi per una consulenza legale da lui effettuata. Stando ai riscontri della procura, parte di quel denaro sarebbe stato poi versato dallo stesso Bianchi nelle casse della Fondazione Open.