Attualità

Il vigile Rossellini bagnino ad honorem

La Federazione italiana nuoto conferirà una medaglia e la qualifica di assistente bagnanti al vigile che ha salvato una ragazza dalle acque dell'Arno

Dopo il Fiorino d'oro annunciato dal sindaco Dario Nardella, c'è un'altra onorificenza in arrivo per Andrea Rossellini, il vigile urbano che due giorni fa ha salvato dall'annegamento una ragazza di 19 anni, tuffandosi nelle acque dell'Arno in piena e riportandola a riva.

Si tratta della medaglia del presidente della Federazione italiana nuoto, assegnata dai vertici della Fin ai nuotatori che compiono atti di particolare eroismo, coraggio e altruismo.  

A proporla al presidente della Fin Paolo Barelli sono stati i rappresentanti della Fin Toscana. E Barelli ha subito accettato con entusiasmo.

Oltre alla medaglia, Rossellini riceverà un attestato di benemerenza che di fatto gli conferirà la qualifica di assistente bagnanti.

Allo studio della Fin anche la possibilità di proporre alle amministrazioni comunali iniziative di formazione specifiche riservate ai vigili urbani per il salvataggio delle persone in acqua.