Attualità

Il Teatro della Toscana guarda al futuro

Una collaborazione con il teatro Metastasio di Prato e un premio per la ricerca teatrale tra le principali novità annunciate dal direttore artistico

Tra bilanci dell'anno appena trascorso e prospettive per il futuro, il Teatro della Toscana, a cui afferiscono i teatri di Rifredi e della Pergola a Firenze, e l'Era di Pontedera, guarda al 2026 con nuovi progetti e iniziative.

Il direttore artistico Stefano Massini traccia la rotta e annuncia le principali novità: tra queste l'avvio di una sinergia con il teatro Metastasio di Prato. Una collaborazione che si concretizzerà attraverso molteplici iniziative: dalla condivisione di spettacoli alla nascita di un Osservatorio dedicato ai giovani artisti e alle compagnie under 25 che sarà intitolato alla memoria di Giancarlo Cauteruccio, fino all'istituzione del Premio Giuliano Scabia, che premierà i progetti con un forte impatto civile e sociale.

Altre novità rilevanti riguardano il teatro Era di Pontedera, con la creazione del premio Jerzy Grotowski per la valorizzazione della ricerca teatrale e di una Summer School, una scuola estiva  che vedrà il coinvolgimento di artisti della scena teatrale contemporanea.

Novità che sono state illustrate dallo stesso Massini durante un incontro con la stampa che si è tenuto oggi al teatro della Pergola di Firenze, e che si affiancano all'intenzione di rafforzare la collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino.