Attualità

Al premio Oscar Bertolazzi il Gonfalone d'Argento

La massima onorificenza toscana è stata consegnata al vincitore dell'Academy Award per il trucco di 'Suicide Squad'. Da anni vive a Bagno a Ripoli

Dalla Toscana a Hollywood e ritorno, ma con in mano l'Oscar. Un merito che ora ad Alessandro Bertolazzi, vercellese di nascita ma ma da oltre vent'anni residente con la moglie a Bagno a Ripoli, è valso anche il conferimento del Gonfalone d'Argento. 

La massima onorificenza toscana gli è stata consegnata dal presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani davanti a una folta platea in Palazzo del Pegaso. Bertolazzi ha ricevuto l'Academy Award 2017 per il make up degli attori del film 'Suicide Squad' e per tutti, sia a Vercelli che a Bagno a Ripoli è stata una festa. 

Per Bertolazzi, che si è anche concesso una breve visita nel Palazzo del Pegaso, il Gonfalone d'Argento è la più importante onorificenza dopo l'Oscar e ricompensa il lungo lavoro richiesto dal cinema. Sì, perché la consegna in Consiglio regionale è stata anche l'occasione per svelare qualche trucco di un ruolo che non è solo quello del truccatore, ha spiegato Bertolazzi, ma anche quello del coordinatore di una squadra di artisti in accordo con il regista per ottenere il massimo risultato nel film.