Attualità

Il caldo non allenta la presa ed è ancora allerta

A Firenze sarà ancora allerta caldo con codice arancione. Il capoluogo toscano è tra le città inserite nel monitoraggio del Ministero della salute

Il caldo non molla la presa. Domani, venerdì 26 Luglio, a Firenze sarà ancora allerta caldo con un codice arancione. Il capoluogo toscano è tra le città italiane  inserite nomonitoraggio estivo del Ministero della salute sulle ondate di calore.

Il bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia del servizio sanitario regionale della Regione Lazio prevede diversi codici colore in base ai livelli di rischio connessi al caldo: dal verde (nessun rischio), al rosso che contraddistingue le ondate di calore con condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi.

Il codice arancione, si legge sul sito del ministero della Salute, viene emesso in previsione di temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili.

Il Comune di Firenze, attraverso una nota, invita a seguire alcune misure di prevenzione, che possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore e pubblicate sotto forma di decalogo sul sito del Ministero della Salute.