Oro con record di gara, per il keniota Evans Kipkorir che ha vinto stamani la Half Marathon di Firenze chiudendo il circuito in 1 ora 1' 51". Il primato precedente era del 2023: 1:01'57".
Così il primo gradino del podio per la competizione che ha visto 6.000 partecipanti in rappresentanza di 82 nazioni. Come di consueto la gara professionistica è stata accompagnata in parallelo dalla non competitiva Vivicittà di Uisp, quest'anno dedicata alla pace e corsa in contemporanea in 44 città italiane e in 11 nel mondo.
Dopo il via dato alle 9 dal lungarno della Zecca Vecchia, i podisti hanno percorso un doppio anello per le vie del centro storico di Firenze fino a tagliare il traguardo in piazza Santa Croce.
[gallery(2)]
Non solo podio
Tornando ai risultati di gara, come detto Kipkorir si è aggiudicato il primato lasciandosi alle spalle il burundiano Jean Marie Vianney Niyomukiza (Libertas Unicusano Livorno) e poi il primo degli italiani e dei toscani: il calenzanese Emanuel Daniel Ghergut (Atletica Calenzano).
[gallery(4)]
Tra le donne si registra l'exploit della sudafricana Cana Peek, 29a assoluta con tempo di 1:17'19". Dietro di lei la keniana Maria Gorette Subano (1:17'55") e la tedesca Michaela Achter (1:17''58").
[gallery(2)]
Prima italiana, 11esima tra le donne e 115esima assoluta, Marina Paveglio (Atletica Dolomiti Friulane).
Ancora, Niccolò Babazzi e Fabio Marinelli si sono aggiudicati la mezza per uno, mentre la mista ha visto trionfare Filippo Gori e Tessa Palchetti (quinta coppia assoluta). Per il femminile, prime Anna Pasquini e Assunta Bellini, 12esima coppia assoluta.