Cronaca

Sulla gru per protesta scende dopo tre giorni

Si sente vittima della giustizia e perciò si era arrampicato sul mezzo di cantiere dove ha trascorso giorni e notti. Poi la decisione di desistere

Tre giorni e tre notti in cima a una gru per protestare contro vicissitudini giudiziarie di cui si professa vittima, poi stamani verso le 11 il sospiro di sollievo collettivo quando il 61enne ha deciso di scendere e lo ha fatto con l'aiuto dei vigili del fuoco: è successo a Firenze, nei pressi del palazzo di giustizia in zona Novoli.

L'uomo aveva iniziato la sua azione di protesta alle 9 di venerdì scorso. Il giorno seguente la sostituto procuratore Christine Von Borries era salita su un tetto per intrattenere con lui un colloquio che tuttavia non lo aveva convinto a desistere tornando a terra. Stamani la svolta.

Il 61enne si dice vittima della giustizia e delle sue lentezze. Su di lui pende una condanna a 5 anni divenuta definitiva giusto pochi giorni fa. L'uomo non è nuovo ad azioni eclatanti: due anni or sono, sempre per protestare contro alcunimagistrati, si era accampato con una tenda fuori dal palazzo digiustizia di Firenze.