Cronaca

Frode Iva milionaria nell'acquisto di carburanti

La Guardia di Finanza ha sequestrato conti correnti, auto e un immobile a 5 cooperative del settore della logistica tra Firenze, Prato e Pistoia

I finanzieri del comando provinciale di Firenze hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo del valore di 8 milioni di euro nei confronti di cinque cooperative con sede nel fiorentino attive nel settore dei trasporti e della logistica e di 7 rappresentanti legali e consiglieri.

Le indagini sono iniziate nel 2018 e, da quanto reso noto dalla Guardia di Finanza, hanno fatto emergere un'imponente frode all'Iva nel settore dei carburanti: da quanto emerso, infatti, le cooperative facevano acquisti, poi risultati falsi, di gasolio per autotrazione da una società pratese. In questo modo avrebbero contabilizzato crediti Iva a fronte dei quali sarebbero state emesse fatture fittizie di  servizi di autotrasporto e consegna merci verso 6 società estere (in particolare ucraine), in esenzione di IVA poiché cessioni intracomunitarie. Le operazioni, sempre secondo quanto comunicato dalla Finanza, sono state documentate da più di 75 milioni di euro di fatture false.

Al termine dell'operazione, condotta dai militari del secondo nucleo operativo metropolitano e del nucleo Pef di Firenze, sono stati sequestrati 11 conti correnti, disponibilità finanziarie per più di 170.000 euro, 2 furgoni, 2 motociclette, 3 autovetture e 1 immobile.