Cronaca

Furto con spaccata, il bottino è una Vespa d'epoca

L'iconico mezzo a due ruote era usato come oggetto d'arredo in una vetrina. Tentazione irresistibile per i ladri, ma la polizia li ha individuati

La Vespa d'epoca riconsegnata al proprietario

Hanno spaccato la vetrina dell'agenzia a Firenze e via, con la Vespa d'epoca a tutto gas fuggendo in direzione Pistoia: il furto dell'iconico mezzo a due ruote, trasformato in oggetto d'arredo nella vetrina di piazza della Libertà nel capoluogo toscano, è avvenuto nei giorni scorsi ma con un lieto fine.

Sì perché se la tentazione di appropriarsi di quella Vespa per i ladri era stata irresistibile, tuttavia non avevano fatto i conti con la polizia. La squadra mobile fiorentina li ha individuati passando al setaccio le immagini della videosorveglianza cittadina e li ha raggiunti nel Pistoiese recuperando la Vespa.

Il mezzo è stato restituito al proprietario: a parte il valore data la rarità dell'oggetto, per lui si tratta di un caro ricordo di famiglia. Aveva denunciato immediatamente il furto alla polizia, ed è arrivato il lieto fine.

Meno ameno il finale per i due presunti ladri, un 33enne di origine albanese, già noto alle forze di polizia, e un pistoiese di 36 anni. Per loro infatti è scattata una denuncia per furto aggravato.