Cronaca

Fuoco al giaciglio del senzatetto, beccato il responsabile

Una diretta social e la videosorveglianza hanno portato a identificare l'autore in un altro clochard. Danni al loggiato dello Spedale degli Innocenti

Dà fuoco al giaciglio di un senzatetto a Firenze

E' stato un uomo di 44 anni senza fissa dimora, secondo quanto accertato dai carabinieri, ad aver dato fuoco due pomeriggi fa a delle coperte e cartoni di un senzatetto nel loggiato dello Spedale degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata a Firenze.

L'uomo è stato denunciato, a piede libero, per il reato di danneggiamento aggravato. Le immagini dell'accaduto si erano diffuse a tempo di record dato che i fatti erano stati trasmessi in diretta su un noto social network.

I carabinieri hanno avviato subito le indagini analizzando anche i filmati della videosorveglianza della zona e in breve hanno beccato l'uomo proprio mentre appiccava le fiamme che hanno danneggiato il pavimento e una delle pareti dello storico edificio progettato dal Brunelleschi nel 1400. 

All'origine del gesto non ci sono particolari motivi, precisano dall'Arma, neppure di rilievo politico o discriminatorio. L'uomo era già noto alle forze di polizia in quanto era stato visto spesso bivaccare proprio nella zona dell'incendio.