Attualità

Forteto, otto soci contro il cda

In Consiglio regionale approda la relazione della commissione d'inchiesta. Lettera aperta di otto soci: "La cooperativa riconsegnata alla comunità"

Dopo un anno di lavoro sarà disccusa oggi e domani in Consiglio regionale la relazione della commissione d'inchiesta incaricata di mettere a fuoco eventuali implicazioni istituzionali nell'orribile vicenda degli abusi su minori nella comunità del Forteto di Vicchio di Mugello (vedi articoli collegati). 

La relazione è stata votata all'unanimità dalla commissione e propone fra l'altro il commissariamento della cooperativa agricola che lavora al'interno della tenuta di proprietà della comunità. Ma alcuni passaggi del testo sono stati contestati dal capogruppo Leonardo Marras e da altri membri del Partito Democratico. La discussione in Consiglio regionale quindi non sarà semplice.

Alla vigilia della seduta arriva anche la lettera inviata da otto osci della cooperativa all'attuale presidente Palanti per contestare alcune sue dichiarazioni rilasciate dopo le condanne in appello idei vecchi vertici della comunità del Forteto. 

"Il presidente ha fatto dichiarazioni tanto gravi che in nessun modo tengono conto della realtà giuridica espressa nel processo di primo grado e confermata in secondo grado - si legge nella lettera - dimostrando così di allineansri totalmente alla vecchia gestione. Quindi togliamo la  la fiducia espressa nell'assemblea del 22 aprile 2016 al nuovo cda e a tutte le figure che da esso dipendono".