Attualità

Elia Dalla Costa, la beatificazione si avvicina

Il cardinale Betori ha annnunciato che a fine marzo la Congregazione per le cause dei santi potrebbe dare l'ultimo via libera al riconoscimento

"Papa Francesco ha una venerazione assoluta per il cardinale Dalla Costa - ha dichiarato il cardinale e arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori nel corso di una conferenza sulla spiritualità della Evangelii Gaudium - Spetta al Santo Padre emanare o no un decreto di riconoscimento delle virtù eroiche. Spero che presto potremo sentirlo proclamare il cardinale Elia Dalla Costa venerabile e così potremo rivolgerci a lui per la sua intercessione".

La procedura per la beatificazione del cardinale Dalla Costa ha superato l'esame della commissione teologica alla fine del 2016.

Il cardinale Elia Angelo Dalla Costa morì a Firenze nel 1961. Durante la seconda guerra mondiale si adoperò per proteggere la popolazione e in particolare le persone più deboli e indifese, salvando la vita a moltissimi profughi ed ebrei fiorentini e profughi. Nel 2012 è stato dichiarato Giusto fra le Nazioni.