Cronaca

Droga e scarsa igiene nel centro di accoglienza per minori

Nell'ispezione dei carabinieri con unità cinofile e Nas, effettuate su disposizione dell'autorità giudiziaria minorile, prescrizioni anche sul cibo

Droga, carenze igieniche e prescrizioni sulla gestione del cibo: è l'esito di un'ispezione effettuata dai carabinieri su disposizione della procura minorile di Firenze in un centro di accoglienza del Fiorentino per minori stranieri.

I controlli sono stati effettuati dai militari dell'Arma col nucleo cinofili e coi carabinieri del nucleo antisofisticazione e sanità (Nas) insieme ai vigili del fuoco e a personale Asl dell'ufficio d'igiene. 

Erano 28 i minori presenti al momento dell'accesso che ha consentito di rinvenire circa 11 grammi di hashish nascosti nei bagni comuni, la cui presenza non è risultata riconducibile a nessuno degli ospiti in particolare. La droga è stata sequestrata.

La perquisizione è stata estesa a tutte le pertinenze del centro. I vigili del fuoco hanno verificato tutto il sottotetto. Il personale Asl ha invece eseguito verifiche sulle condizioni igienico sanitarie della struttura, "apparse oltremodo carenti" secondo quanto fanno sapere i carabinieri. 

I carabinieri del Nas hanno "formulato prescrizioni per la gestione del vitto".