Dramma nella sezione femminile del carcere di Sollicciano dove, nelle prime ore di questa mattina, una giovane detenuta di 26 anni si è tolta la vita nella sua cella. Lo rende noto Antonio Mautone, segretario generale territoriale della Uilpa Polizia Penitenziaria di Firenze.
A nulla sono valsi i soccorsi della polizia penitenziaria e dei sanitari.
La stessa Uilpa scrive in una nota che "Nella giornata di ieri presso il reparto femminile del carcere fiorentino un gruppo di detenute ha appiccato un incendio creando non pochi problemi alle altre recluse e al personale di polizia penitenziaria in servizio che prontamente è intervenuto evitando ulteriori problemi". Secondo il bilancio del sindacato 8 agenti sono rimaste intossicate.
Il sindacato di polizia penitenziaria chiede interventi per l'istituto fiorentino, denunciando criticità sotto il profilo strutturale e assistenziale. "E’ necessario intervenire immediatamente su una situazione ignorata da troppo tempo dalle istituzioni - scrive Uilpa polizia penitenziaria Firenze- che aggrava ancora di più le condizioni di vita dei detenuti e degli stessi operatori che quotidianamente garantiscono l’ordine e la sicurezza all’interno della struttura. Speriamo vivamente che quello successo stamani sia l’ultimo triste evento da registrare nelle struttura fiorentina poiché siamo fortemente convinti che all’interno delle carceri la vita debba essere tutelata e non persa".