Attualità

Dieci sale operatorie in rete contro l'obesità

La sede centrale dei collegamenti con i principali centri chirurgici italiani sarà l'ospedale fiorentino di Santa Maria Nuova

Saranno in tutto dieci le sale operatorie collegate da tutta Italia,domani e martedì a Firenze, per seguire la chirurgia dell’obesità in diretta dai maggiori centri italiani. La sede centrale dei collegamenti sarà l’Ospedale fiorentino Santa Maria Nuova, dove ha sede il centro di riferimento aziendale della chirurgia dell’obesità del dipartimento chirurgico dell’Azienda USL Toscana centro, diretto dal dottor Stefano Michelagnoli.

Da lì si collegheranno le sale operatorie dei centri italiani chirurgici più avanzati: Roma, Napoli, Genova, Torino, Milano, Padova, Pavia e Bergamo. Le immagini convergeranno tutte su un maxischermo appositamente istallato all’Hotel Baglioni di Firenze: da qui i chirurghi provenienti da tutta Italia discuteranno di tecnica chirurgica con gli operatori delle varie sedi. 

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del convegno biennale di live surgery di chirurgia dell’obesità: si tratta di uno dei più importanti eventi chirurgici dell’anno si uno dei temi di maggiore attualità nel panorama medico attuale.

Qualche numero: le cifre in Italia parlano di 6 milioni di persone adulte affette da obesità ed il numero di interventi chirurgici per obesità grave è intorno ai 12-13000 per anno. Gli obesi in Toscana sono circa 350 mila e ben 1,2 milioni gli individui in eccesso di peso.