Cronaca

Detenuto gli scarica contro l'estintore, 4 agenti in ospedale

Ancora un episodio di violenza fra le mura carcerarie, e a riferirne sono le organizzazioni sindacali di polizia penitenziaria

Di ritorno dal tribunale nel carcere fiorentino di Sollicciano, il detenuto avrebbe imbracciato un estintore scaricandolo contro gli agenti di polizia penitenziaria facendone finire 4 in ospedale. A riferire del nuovo episodio di violenza fra le mura carcerarie del capoluogo toscano è il sindacato di polizia penitenziaria Uil Pa.

I fatti ieri sera, ai danni dei poliziotti penitenziari del nucleo provinciale traduzioni e piantonamenti di Firenze. Il detenuto, racconta una nota, ha svuotato completamente l'estintore contro di loro che - avendo ingerito una grande quantità di polvere estinguente - sono stati costretti a rivolgersi all'ospedale per ricevere le cure del caso.

Il segretario generale territoriale Uil Pa Polizia Penitenziaria, Antonio Mautone, nell'augurare loro pronta guarigione rammenta la visita del capo dipartimento d'amministrazione penitenziaria nei giorni scorsi a Sollicciano: "Gli abbiamo manifestato - spiega Mautone - le nostre grandi preoccupazioni rispetto a questi sempre più numerosi atti violenti contro i poliziotti penitenziari, sperando che la questione venga affrontata e risolta definitivamente".