Attualità

Scuola, Omicron più aggressivo negli asili nido

Numero dei contagi in calo e inversione di tendenza, col maggior numero di nuovi positivi non più alle scuole superiori ma tra gli alunni piccolissimi

Covid in frenata nella circolazione tra la popolazione scolastica che si appresta allo stop per le vacanze di Natale. Nelle classi toscane in una settimana - quella dal 12 al 18 - si sono registrati 514 nuovi casi di contagio. Si registra dunque una consistente flessione rispetto ai 750 contagi registrati nella settimana precedente (5-11 Dicembre).

Il dato arriva col monitoraggio Scuole sicure della Regione Toscana e prende in esame gli studenti di età compresa tra zero e 18 anni. I ragazzi risultati infetti nella settimana in questione rappresentano il 5,52% del totale dei positivi registrati sul territorio regionale nel medesimo arco di tempo.

Nella ripartizione dei casi di positività per grado di istruzione si registra un'inversione di tendenza. Se finora i più colpiti erano stati gli studenti delle superiori, nell'ultima settimana di monitoraggi invece i numeri più elevati si registrano fra i piccolissimi degli asili nido (155 casi), seguiti proprio dai ragazzi delle scuole superiori (147). Seguono gli alunni delle scuole elementari (85), quelli che frequentano le scuole medie (76) e i piccoli delle materne (51).

Qui sotto la tabella della Regione Toscana con i dati ripartiti fra le province.

[extra(0)]

Per quanto riguarda il personale scolastico, dal 12 al 18 Dicembre non sono stati registrati nuovi casi di contagio, né fra gli insegnanti né fra bidelli e amministrativi.