Cronaca

Scontri studenti-polizia al corteo pro Palestina

La manifestazione degli universitari era autorizzata solo come presidio. Un poliziotto è rimasto contuso. Mozione contro Israele in Senato accademico

Foto d'archivio

Cariche di contenimento della polizia nei confronti di studenti partecipanti, circa 70, ad una manifestazione pro Palestina. E' avvenuto questa mattina in piazza Brunelleschi a Firenze.

Intervento deciso, come precisato dalla questura, per il timore che i manifestanti volessero raggiungere la sinagoga. Nell'intervento un poliziotto è rimasto contuso.

La manifestazione era stata promossa dal Collettivo degli studenti dell'Ateneo e autorizzata, come presidio assemblea - annunciato anche sui social - sotto al rettorato in piazza San Marco durante la seduta del senato accademico. Poi però i manifestanti hanno raggiunto in corteo piazza Brunelleschi. 

E proprio dall'università si fa sapere che all'assise è stato proposto da un rappresentante degli studenti il testo di una mozione, "in cui si chiedeva all’organo di governo, fra l’altro, di riconoscere e condannare la condotta di Israele nell'attuale situazione di conflitto con espressioni che vanno oltre i limiti di una fisiologica critica di carattere politico".

La rettrice Alessandra Petrucci ha dichiarato la mozione inammissibile, richiamando al ruolo di cultura e scienza delle università che, ha affermato, "non sono dei decisori politici ma luogo di formazione e ricerca". 

Quanto alla protesta definita "animata" del mattino l’università "richiama al rispetto delle regole di civile convivenza che non possono essere disattese neanche nei momenti di acceso confronto e dibattito".