Lavoro

Contratto da rinnovare e i farmacisti scioperano - VIDEO

In Toscana i dipendenti delle realtà private sono circa 5.000. La protesta nell'ambito della mobilitazione nazionale indetta da Cgil, Cisl e Uil

La manifestazione a Firenze

Contratto nazionale scaduto e senza rinnovo: così ieri è scattato lo sciopero dei dipendenti delle farmacie private, una mobilitazione nazionale indetta da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs che in Toscana ha avuto per epicentro piazza Duomo a Firenze.

Sul territorio regionale il settore delle farmacie private si compone di circa mille attività e 5.000 dipendenti.

Il presidio si è svolto davanti alla sede della presidenza della Regione Toscana, e una delegazione di sindacalisti è stata ricevuta negli uffici regionali dove ha chiesto un sostegno alle rivendicazioni. 

"L’incontro è avvenuto alla presenza del direttore sanità welfare e coesione sociale Federico Gelli e della responsabile settore assistenza farmaceutica Silvia Velo", riferiscono le organizzazioni sindacali.

"Abbiamo chiesto - fanno sapere ancora - che la Regione si faccia interlocutrice con Federfarma Toscana e nazionale per arrivare ad una soddisfacente definizione del rinnovo del Ccnl, ma anche che nelle convenzioni che stipula con Federfarma per la farmacia dei servizi, sia prioritaria l’attenzione alla professionalità che è unica garanzia di servizi di qualità per i cittadini, e passa dalla valorizzazione della formazione continua necessaria e dal riconoscimento anche economico dei professionisti che se ne fanno carico".