Cronaca

Condannati gli ex vertici della Richard Ginori

Dovranno scontare da 3 a 4 anni di reclusione per bancarotta fraudolenta quattro ex amministratori della storica azienda fiorentina fallita nel 2013

E' terminato con una condanna per bancarotta fraudolenta il processo a carico di quattro ex manager della Richard Ginori, storica azienda fiorentina produttrice di porcellane di altissima qualità.

Il giudice ha disposto quattro anni di carcere per l'ex presidente del consiglio di amministrazione Roberto Villa e a tre anni per gli ex manager Mauro Zanguio, Alessandro Mugnaioni e Alberto Franceschini.

Il fallimento della società risale al 2013 ma i problemi erano cominciati molti anni prima e culminarono nel 2004 quando la fabbrica di Sesto Fiorentino fu venduta per un'operazione immobiliare che, secondo i pm, non era realizzabile, considerando i bilanci già in forte perdita dell'azienda.

L'ex presidente Villa è stato accusato anche di aver fatto in modo che, nonostante la crisi finanziaria, la Ginori effettuasse alcuni pagamenti a una società riconducibile a lui stesso, penalizzando gli altri creditori.