Cronaca

Concorsi truccati, interdizioni confermate

Il Tribunale del Riesame ha confermato l'interdizione per una trentina di docenti universitari. Sospensione dalle funzioni ridotta per sei prof

Durissimo pronunciamento del Tribunale del Riesame nei confronti dei docenti universitari coinvolti nell'inchiesta sui concorsi truccati per l'abilitazione all'insegnamento delle materie tributarie. I giudici hanno confermato l'interdizione dall'attività accademica per una trentina di docenti, riducendola a sei mesi solo per Marco Greggi, Francesco Tundo, Giangiacomo D'Angelo, Thomas Tassani, Eugenio Della Valle, Loris Tosi, Giuseppe Marino.

"Gli indagati hanno dimostrato di non avere remore a farsi coinvolgere, da protagonisti, in pratiche di illegalità assai perduranti e ramificate - hanno scritto i giudici nella sentenza - Tuttavia il loro raggio di azione appare legato tutto ed esclusivamente al mondo accademico".

Secondo il Tribunale del Riesame è comunque "opportuno che l'interdizione si estenda a ogni attività accademica per meglio garantire un adeguato distacco dall'ambiente dove possono sorgere eventuali occasioni prossime di commissioni di reati analoghi a quelli per cui si procede".