Cronaca

Con la scusa della sigaretta gli ruba il portafogli

In pochi secondi un uomo di 69 anni si è ritrovato a terra davanti a casa propria: i Carabinieri hanno fermato un giovane di appena 19 anni

Stava rientrando a casa, quando un giovane gli avrebbe chiesto una sigaretta e qualche spicciolo. Una manciata di secondi e un uomo di 69 anni si è ritrovato a terra, spinto dall'aggressore che, dopo avergli frugato nelle tasche, gli ha rubato il portafoglio e ha fatto perdere le sue tracce.

È quanto accaduto la notte scorsa a Firenze, in via Baccio da Montelupo, dove un 69enne è stato aggredito, ritrovandosi in pochi secondi a terra. A dare l'allarme è stato un passante, che ha assistito alla scena da lontano. 

Sul posto sono così arrivati i Carabinieri, con una pattuglia che era in servizio nele vie limitrofe: la vicinanza è stata decisiva, perché in poco tempo i militari sono riusciti a individuare il presunto autore dell'aggressione, ovvero un giovane di 19 anni, di origini tunisine. Questi, prima di essere rintracciato, avrebbe tentato di disfarsi della refurtiva.

Alla fine, il 19enne è stato arrestato e accompagnato al carcere di Sollicciano, mentre i militari hanno riconsegnato il portafogli all'uomo.